« Torna indietro

MACCHINE E ATTREZZATURE

PIATTAFORME DI LAVORO ELEVABILI (PLE)

ISCRIVITI ONLINE
DESTINATARI: Lavoratori che devono essere abilitati alla conduzione delle piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) con e senza stabilizzatori ai sensi dell’art. 73 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e dell’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012.

Obbiettivi del corso

Il corso si prefigge di formare gli operatori adibiti all'utilizzo di macchine e attrezzature ai sensi dell'art. 73 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i..
La proposta offerta rappresenta lo standard formativo (MICS) che le parti sociali delle costruzioni, unitamente agli enti paritetici, promuovono su tutto il territorio nazionale. Lo standard MICS (Moduli Integrati per Costruire in Sicurezza) ha la finalità di rispondere adeguatamente a quanto prescritto dall'Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012.

 

 

Durata

Il corso ha una durata complessiva di 16 ore, da svolgersi nell’arco di due giornate, con possibilità di riconoscimento dei crediti formativi in caso di frequentazione di ulteriori percorsi dello stesso ambito.

 

 

A chi è rivolto

Il corso è rivolto ai lavoratori che devono essere abilitati alla conduzione delle piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) con e senza stabilizzatori ai sensi dell’art. 73 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e dell’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012.

 

 

Articolazione del percorso formativo

Il percorso, che per struttura e contenuti didattici è conforme al progetto MICS ATTREZZATURE di Formedil, riconosciuto equivalente dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai contenuti formativi e didattici prescritti dall’Accordo Csr del 22 febbraio 2012, ha carattere modulare.

I moduli formativi sono tre e vanno frequentati in successione:

- modulo base (4 ore) – possibili crediti formativi
- modulo di addestramento all’utilizzo dei DPI di 3a categoria (4 ore) accreditabile se già svolto
- modulo tecnico pratico specifico (8 ore)

Sono inoltre previste delle prove di verifica sia intermedia che finale.

 

 

Note

La frequenza del corso così come il superamento delle prove di verifica sono assolutamente necessarie per conseguire l’attestato di abilitazione.

Per poter frequentare il corso è necessario essere maggiorenni, possedere l'idoneità medica alla mansione (con riferimento ai rischi specifici dell'operatore), essere in possesso di esperienza pregressa nell'utilizzo del mezzo oggetto di formazione, essere in grado di leggere documenti in italiano ed aver assolto all’obbligo della formazione di base lavoratori.

 






Orari Ufficio

dal lunedì al venerdì
dalle ore 8,00 alle ore 12,30
dalle ore 14,00 alle ore 17,30

Sede

ESFE
Via Samaden, 14
23100 SONDRIO

Recapiti

Tel: 0342/200824
Fax: 0342/330210
Mail: esfe@ceso.org
PEC: esfe@legalmail.it
Referente Operativo: Michela Forno