SEZIONE
COVID-19
« Torna indietro

RISCHI SPECIFICI

AGGIORNAMENTO MONTAGGIO E SMONTAGGIO PONTEGGI

ISCRIVITI ONLINE
DESTINATARI: Lavoratori e preposti addetti alle operazioni di montaggio e smontaggio ponteggi che abbiano già conseguito l’attestato di formazione per lavori in quota di cui all’allegato XXI del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e che necessitino dell’aggiornamento quadriennale ivi previsto.

Obbiettivi del corso

Il corso è necessario per adempiere agli obblighi previsti dal legislatore nel D.Lgs. 81/08 e s.m.i. relativamente al montaggio smontaggio dei ponteggi.
L'obiettivo del corso consiste nel fornire aggiornamenti completi ed esaurienti in merito alle norme di legge e di buona tecnica per il montaggio, la trasformazione e lo smontaggio dei ponteggi.

 

 

Durata

Il corso, da ripetersi ogni 4 anni, ha una durata complessiva di 4 ore con esercitazioni pratiche relative al montaggio e smontaggio dei ponteggi di diversa tipologia.

 

 

A chi è rivolto

Il corso è riservato a tutti i lavoratori e preposti addetti alle operazioni di montaggio e smontaggio ponteggi che abbiano già conseguito l’attestato di formazione per lavori in quota di cui all’allegato XXI del D.Lgs. 81/08 e che necessitino dell’aggiornamento quadriennale ivi previsto.

 

 

Contenuti

Riepilogo e aggiornamento del quadro normativo, refresh sull’utilizzo e la scelta degli elementi del sistema anticaduta in relazione ai rischi, ancoraggi, manutenzione attrezzatura, procedure di salvataggio ed esercitazioni pratiche.

 

 

Note

Il corso è obbligatorio ai sensi dell’art 136 e dell’allegato XXI del D.Lgs. 81/08.

La frequenza è obbligatoria al fine di ottenere l’attestato.

Per la partecipazione al corso è necessario presentarsi muniti di idonei indumenti da lavoro e DPI.

Per accedere alla formazione occorre essere in possesso dell’idoneità sanitaria per i lavori in quota oltre che dell’attestato di formazione al corso base per montaggio e smontaggio ponteggi.

 






Orari Ufficio

dal lunedì al venerdì
dalle ore 8,00 alle ore 12,30
dalle ore 14,00 alle ore 17,30

Sede

ESFE
Via Samaden, 14
23100 SONDRIO

Recapiti

Tel: 0342/200824
Fax: 0342/330210
Mail: esfe@ceso.org
PEC: esfe@legalmail.it
Referente Operativo: Michela Forno