« Torna indietro

FIGURE DELLA SICUREZZA

AGGIORNAMENTO PREPOSTO

ISCRIVITI ONLINE
DESTINATARI: Dipendenti che svolgono le funzioni di preposto e per i quali sia scaduto l’obbligo di aggiornamento quinquennale in base al disposto dell’Accordo Conferenza Stato Regioni del 21 dicembre 2011.

Obbiettivi del corso

L’obbiettivo del corso è quello di fornire ai preposti già formati significative indicazioni sulle evoluzioni, innovazioni e applicazioni pratiche riguardanti nello specifico:

- aspetti giuridico normativi;
- aspetti tecnici sull’esposizione ai rischi;
- organizzazione e gestione della sicurezza in azienda;
- fonti di rischio e misure di prevenzione.

 

 

Durata

Il corso, da ripetersi ogni 5 anni, ha una durata complessiva di 6 ore, da svolgersi di norma nell’arco di una giornata.

 

 

A chi è rivolto

Il corso è riservato ai dipendenti che svolgono le funzioni di preposto e per i quali sia scaduto l’obbligo di aggiornamento quinquennale in base al disposto dell’Accordo Conferenza Stato Regioni del 21 dicembre 2011.

Per tutti i preposti già formati alla data di pubblicazione dell’Accordo (11 gennaio 2012), l’obbligo di aggiornamento deve essere adempiuto entro l’11 gennaio 2017.

Ovviamente per i preposti formati successivamente all’11 gennaio 2012 il termine per l’effettuazione dell’aggiornamento quinquennale decorre dalla data di completamento del corso base.

Si fa presente che le 6 ore di aggiornamento quinquennale per preposti sono da ritenersi comprensive delle 6 ore previste per l’aggiornamento quali lavoratori

 

 

Contenuti

I contenuti del corso prevedono approfondimenti e aggiornamenti evolutivi di carattere tecnico e normativo in relazione alle tematiche già oggetto di trattazione nell’ambito della formazione aggiuntiva per preposti, con particolare riferimento a:

- aspetti giuridico normativi;
- rischi ai quali sono esposti i lavoratori;
- organizzazione e gestione della sicurezza in azienda;
- fonti di rischio e misure di prevenzione.

 

 

Note

Il corso è obbligatorio per coloro che assumono la funzione di preposto in base agli artt. 19 e 37 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e all’Accordo Conferenza Stato Regioni del 21 dicembre 2011.

La frequenza è obbligatoria al fine di ottenere l’attestato.

Per accedere al corso è necessario avere già acquisito la formazione di base e quella aggiuntiva per preposto.

 






Orari Ufficio

dal lunedì al venerdì
dalle ore 8,00 alle ore 12,30
dalle ore 14,00 alle ore 17,30

Sede

ESFE
Via Samaden, 14
23100 SONDRIO

Recapiti

Tel: 0342/200824
Fax: 0342/330210
Mail: esfe@ceso.org
PEC: esfe@legalmail.it
Referente Operativo: Michela Forno